La Popolazione

Dalla fine del 1500 si cominciavano a possedere dati significativi inerenti la popolazione di Valle; ciò grazie alla compilazione da parte dei parroci dei registri dei battezzati, dei matrimoni e dei morti.

Valle contava 1500 abitanti, non pochi se si considera che gli abitanti dell’Italia d’allora erano un quinto di quelli attuali.

La gente era prevalentemente contadina e villaggi, come Valle, avevano un’importanza maggiore di oggi. I dati in nostro possesso evidenziano una tendenza all’aumento degli abitanti per molti anni ancora, ma verso il 1620, in relazione a pestilenze, devastazione e brigantaggio, l’inversione di tendenza è stato un fatto sicuro.

C’è stata un’ottima crescita alla fine del 1800 con una popolazione di 4000 persone che nel secolo successivo sono diventate 4500.

Valle conta 2216 abitanti, secondo l’ultimo censimento del 20 Ottobre 2001. Essi vivono in un tranquillo paese cresciuto a misura d’uomo e dotato di tutti i servizi essenziali: Scuola Materna, Elementare e Media, Biblioteca, ASL, Croce Rossa, Case di Riposo; esso presenta inoltre un aspetto civile, piacevole ed accogliente.