Industria ed Artigianato

Valle è un comune abbastanza popoloso della Lomellina ed un centro importante per la lavorazione del riso e la presenza di varie e piccole imprese artigianali.

Essa conta una grande industria: La Riseria Gariboldi1889 e Curtiriso. La Riseria Grossi, di modeste proporzioni, rappresenta un gioiello di raffineria, perché ha conservato l’antico sistema di pulitura e brillatura del riso.

In questi ultimi tempi la predetta grande industria ha subito un’evoluzione notevole grazie allo spirito di iniziativa e all’intraprendenza dei suoi capi che hanno realizzato vari progetti per modernizza la loro industria e rendere competitivi sul mercato europeo e mondiale i loro prodotti. Infatti la produzione del riso è aumentata e la sua qualità ha raggiunto ottimi livelli; molto soddisfacente è anche l’esportazione del riso in varie nazioni.

Nel villaggio esistono anche molti artigiani che lavorano indefessamente e con professionalità nei campi più disparati, dal piccolo orafo o artigiano che forgia il ferro battuto, al restauratore di mobili antichi, al falegname, al tipografo, al meccanico, al capomastro dell’edilizia e in particolare del prefabbricato, agli altri responsabili delle attività connesse alle costruzioni edili e ai capi di strutture metalliche. I suddetti artigiani sono richiesti in ogni parte della provincia, perché i loro lavori sono eseguiti a regola d’arte. Si spera che essi possano resistere sul mercato con il dilagare dirompente della globalizzazione che assorbirà le piccole imprese, valide fucine di bravi lavoratori, vanto prezioso della nostra terra.