RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI

SERVIZIO “PORTA A PORTA” Ogni quindici giorni viene offerto il servizio porta a porta. Come funziona il servizio porta a porta?

Il servizio di Raccolta Gratuita dei rifiuti ingombranti si attiva chiamando il numero 0384/79001 int. 6 Ufficio Tecnico dal lunedì al venerdì dalle 9.45 alle 12.00
L’utente telefona al comune per segnalare le proprie esigenze.

Cosa deve comunicare l’utente?


Al momento della prenotazione telefonica l’utente deve comunicare una lista dei rifiuti di cui intende disfarsi al fine di consentire una ottimale organizzazione del ritiro (max 4 pezzi).

Quali sono i materiali ingombranti che possono essere conferiti mediante i suddetti sevizi?


I materiali ingombranti sono tutti quelli che per dimensione non possono essere conferiti utilizzando i normali cassonetti.
In particolare si possono individuare 3 categorie:

  • Beni durevoli (art.44 D. Lgs. 22/97): frigoriferi, congelatori, televisori, computer, lavatrici, condizionatori, ecc.
  • Ingombranti recuperabili: oggetti voluminosi in legno (sedie, finestre, ecc), in metallo (biciclette, cerchioni, ecc.)
  • Ingombranti non recuperabili: materassi, poltrone, divani, oggetti voluminosi in plastica, ecc.

Non possono invece essere conferite: vernici, lastre in vetro, olii ed altri rifiuti speciali

Come avviene la modalità di ritiro ?

I rifiuti ingombranti devono essere depositati al livello stradale fuori dalla propria abitazione, la sera precedente (e non prima) la data del ritiro programmata. Non è previsto che l’operatore ritiri i rifiuti ingombranti all’interno dell’abitazione dell’utente o all’interno di cantine o depositi.